Translate

martedì 11 novembre 2014

Addio alla spiaggia di Genova Pegli: arriva la diga per le mega navi


                                     
                         Il COMITATO CITTADINO IN DIFESA DEL LITORALE DI PONENTE è nato nel dicembre 2013 al fine di ottenere dalle pubbliche autorità la tutela della volontà dei cittadini in relazione alle scelte di carattere pubblico in capo al territorio del ponente Genovese. A questo scopo gli organizzatori si sono dichiarati intenzionati a promuovere ogni iniziativa utile e necessaria volta a tutelare il territorio e la qualità della vita dei cittadini in particolare agendo attraverso campagne di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e di tutti gli Organi Istituzionali.
Lo scopo principale che ha portato alla nascita del Comitato è stato quello di tentare di fermare un’ipotesi di sviluppo del Porto di Prà-Voltri che avrebbe definitivamente compromesso l’affaccio a mare e la fruibilità delle spiagge pegliesi.
In data 22 maggio 2014 le oltre cinquemila firme raccolte in poco più di tre mesi per manifestare la contrarietà della cittadinanza ai progetti di avanzamento del Porto verso Levante (Prolungamento e apertura della diga foranea) sono state consegnate da un gruppo di rappresentanti della delegazione al Sindaco Marco Doria.
L’incontro, avvenuto presso gli uffici di Palazzo Tursi, è stato l’occasione per sottolineare la volontà dei cittadini di essere coinvolti nelle decisioni che riguardano il loro territorio.
In attesa di conoscere gli sviluppi legati a questa vicenda e già parallelamente alla raccolta firme il Comitato si è adoperato mettendo in atto diverse iniziative di volontariato sul territorio pegliese nel tentativo di valorizzarlo e di combattere il degrado che incombe sempre più in seguito all’inciviltà di chi lo abita ed alla scarsa manutenzione.
Adesso, dopo ad un anno dalla sua nascita, il Comitato Cittadino in Difesa del Litorale di Ponente vorrebbe prendere una direzione in modo da ottimizzare le risorse e convogliare gli entusiasmi in maniera costruttiva dando un senso alla sua esistenza e facendosi riconoscere per qualcosa di concreto e riconoscibile.
L’attenzione non può che essere rivolta al litorale e quindi alle spiagge sempre più bisognose di pulizie periodiche e di piccoli interventi di manutenzione.
Il Comitato si impegna pertanto ad organizzare con cadenza bimestrale/trimestrale, sulla base delle esigenze e degli eventi naturali (mareggiate), la pulizia di tutte le spiagge attraverso l’impiego dei suoi volontari e simpatizzanti.
Non si esclude ovviamente la possibilità di organizzare iniziative, anche in accordo con CIV e Associazioni locali, legate ad altre zone del territorio pegliese qualora si manifestasse l’esigenza o la volontà da parte dei cittadini aderenti.


Nessun commento:

Posta un commento